From Russia With Hate

From Russia With Hate

Pochi giorni fa mi sono imbattuta in questo documentario, che mi ha ghiacciato il sangue. Mi ha fatto riflettere su come, nonostante la storia sia esistita e abbia lasciato pesanti segni, certe cose non cambiano e anzi, persistono con una forza sconcertante. Non è una novità sentir parlare di movimenti neo-fascisti, di intolleranza razziale, di odio.

Anche il bellissimo American History X, film del 1999 diretto dal regista Tony Kaye, racconta una realtà che c’è. Ma appunto, la racconta, la romanza.

Questo documentario è agghiacciante perchè non è solo un racconto; è stato girato in mezzo a quelle persone, durante le loro azioni di pulizia, durante gli addestramenti. Si sentono le loro voci, si possono guardare chiaramente le loro espressioni, e la loro fierezza. Utilizzano anche il web per diffondere il loro credo, postando i video delle loro “attività”.
I miei complimenti all’inviato, Christof Putzel, per il coraggio che ha avuto a dormire con loro in mezzo ai boschi…

2 Risposte to “From Russia With Hate”

  1. Bello il documentario, perchè non posti direttamente il video sul blog, con Current non te l’ha fatto fare?

  2. carolaebasta Says:

    Eh sì non sono riuscita ad embeddarlo… O sono imbranata io o non mi ricordo quale funzione di wordpress bisogna disattivare per fare in modo che accetti tutti i tipi di codici embed…
    Comunque, mi fa piacere che il video ti piaccia, credo che oltre ad essere fatto molto bene sia anche molto toccante, racconta in modo diretto e “materiale” quello che non dovrebbe succedere ma che in realtà succede in molti posti…

Lascia un commento

